lunedì 21 luglio 2014

Regolamento Gara Cosplay





·         La gara si terrà presso la struttura del Polifunzionale in Via Carlo Goldoni, 22 (33053) Latisana (UD) e inizierà alle ore 14:00 ( o 14:30)
La premiazione verrà effettuata alle ore 17:45 sul palco ( gli orari potranno variare in base al numero di iscritti e i tempi di esibizione) ;

 ** IMPORTANTE ****************************************************************
·         Per partecipare alla gara  inviate l’iscrizione alla mail “ fumetto_latisana@hotmail.com “ ,oggetto mail : "iscrizione gara cosplay",compilando il modulo di iscrizione ( clicca QUI per il modulo ).

Al modulo dovranno essere allegati eventuale traccia audio in formato MP3 e un’immagine del personaggio in formato jpeg nominata con il nome del personaggio ( in caso di gruppo inviare un’immagine per ogni membro). In caso di original inviare l'immagine della fan-art o illustrazione a cui si ispira se esistenti.

Le iscrizioni potranno essere effettuate anche il giorno stesso della gara (19 ottobre 2014) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il banchetto iscrizioni affianco al palco portando eventuali immagini del personaggio e traccia audio in formato MP3 (la traccia audio dovrà essere lunga quanto la durata dell' eventuale scenetta). Portate anche il modulo compilato.

** IMPORTANTE *****************************************************************


·         Per motivi di tempo il numero di partecipanti è limitato a 50 persone. Per il diritto di precedenza in scaletta e partecipazione farà fede la data e ora di iscrizione.

·         La partecipazione è gratuita;


·         Possono partecipare alla gara solo cosplayer con costumi tratti o basati su :

- fumetti;
- cartoni animati;
- film / serie Tv;
- videogiochi ;
  original.




·         I premi del contest saranno :


                                     - Miglior costume maschile ;                                 
                                     - Miglior costume femminile ;
                                     - Miglior accessorio ;
                                     - Miglior gruppo ;
                                     - Miglior interpretazione ;
                                     - Miglior esibizione;
                                     - Premio somiglianza;
                                     - Best original ;
                                     - Premio simpatia.


MIGLIOR COSTUME MASCHILE/FEMMINILE =  Il premio verrà dato al miglior personaggio maschile/femminile in singolo (il cosplayer puo’ essere sia di sesso maschile o femminile in caso di crossplay). Verrà giudicato il costume nel suo insieme. Il costume puo’ essere creato personalmente, da una sarta o acquistato in un qualsiasi negozio. Ai fini di una valutazione completa da parte dei giudici nel modulo dovrà essere specificato il nome del creatore delle parti del costume o se acquistato da terzi.
Il premio non puo’ essere dato ai singoli facenti parte di un gruppo.
MIGLIOR ACCESSORIO = Il premio verrà dato al miglior accessorio.  Per vincere il premio l’accessorio dovrà essere realizzato personalmente dal partecipante o con l’aiuto di terzi ( da specificare nel modulo ) ma non varranno accessori comprati di fattura industriale (accessori venduti in serie).
Il premio non puo’ essere dato ai singoli facenti parte di un gruppo.
MIGLIOR GRUPPO = Il premio verrà dato al miglior gruppo (a partire da 2 o più persone). Verranno giudicati costumi, presenza sul palco e recitazione (in caso di scenetta).
MIGLIOR INTERPRETAZIONE = Il premio verrà dato alla miglior interpretazione inerente al personaggio su palco. Il premio potrà essere dato a singolo o gruppo.
MIGLIOR ESIBIZIONEIl premio verrà dato alla miglior esibizione (scenetta, canto, ballo, ecc…) su palco. Il premio potrà essere dato a singolo o gruppo.
PREMIO SOMIGLIANZA = Il premio verrà dato al cosplayer più somigliante al personaggio portato.

BEST ORIGINAL = Il premio verrà dato al miglior costume original. Con "original" si intende un costume tratto da fan art, illustrazioni,libri, rielaborazioni personali di costumi di personaggi esistenti, personaggi di pura invenzione tratti da giochi di ruolo, personaggi fantasy,steampunk ecc.... Verranno giudicati costume,accessori e interpretazione. Il premio potrà essere dato a singolo o gruppo.
  PREMIO SIMPATIA = Il premio verrà dato a singolo o gruppo che porterà l'esibizione più simpatica ed originale.

  - Il numero di premi ( concretizzati in attestati in carta papiro ) potrà cambiare in base al numero e tipo di iscrizioni alla gara (es. se nessun gruppo partecipasse alla gara la categoria "miglior gruppo" potrebbe essere tolta). -

- La decisione dei giudici è insindacabile -  (clicca QUI per vedere i giudici )


·         Ogni cosplayer  partecipante alla gara ( previa iscrizione ) avrà modo di salire sul palco e, potrà scegliere se sfilare, cantare, ballare, recitare, portare una coreografia o una scenetta.
Per esigenze di tempistica chi decide di esibirsi sul palco dovrà farlo entro dei limiti di tempo, quindi siete pregati di rispettare tali tempi:




Per le esibizioni:

- da 1 a 2 persone = 2 min
- da 3 a 4 persone = 2 min
 -da 5 a 7 persone = 3 min
- da 8 persone in su = 4 min

Per sola sfilata:

Per chi optasse per una semplice sfilata ( Posare da soli o in gruppo di fronte al pubblico) il tempo massimo è di 1min.



* Se l’esibizione supererà i tempi indicati il partecipante/gruppo verrà squalificato*
       
·         TRACCE AUDIO : Le eventuali tracce audio dovranno essere inviate ed allegate al modulo di iscrizione o portate al banchetto iscrizioni, in chiavetta, il giorno stesso della gara dalle ore 9:00 alle 13:00. Le tracce dovranno essere in formato MP3 e lunghe quanto E NON OLTRE il tempo dell’esibizione ( guardare sopra per i tempi massimi di esibizione ). Le parti recitative dovranno rientrare nell’MP3 inviato e i cosplayer si esibiranno quindi in playback (vale anche per il cantato).



·         Un cosplayer o gruppo che si è già aggiudicato un premio non potrà concorrere per gli altri;


·         
- Finita la scenetta i partecipanti dovranno sgomberare il palco da eventuali oggetti di scena.




·         REGOLE COMPORTAMENTALI SUL PALCO:

- Sono VIETATI : spogliarelli, scene di nudo, atti osceni, turpiloqui, bestemmie, atti di discriminazione volontaria di ogni tipo (razziale, religiosa, ecc…) o comportamenti che possano ledere altre persone;
- E’ vietato sporcare il palco utilizzando bombolette, schiume, acqua e qualsiasi altra sostanza sia per rispetto per chi si deve esibire dopo che per non rallentare la gara;
- In caso di materiali di scena, una volta finita l’esibizione i cosplayer dovranno sgombrare immediatamente il palco per l’esibizione successiva;
- E’ vietato l’uso di sostanze infiammabili e fiamme libere o esplosivi di ogni tipo;
- Non danneggiare il palco o le attrezzature presenti su di esso;

In caso non vengano rispettate tali regole il partecipante /gruppo verrà squalificato all’istante e il presentatore potrà decidere di interrompere l’esibizione prima della sua conclusione.






Nessun commento:

Posta un commento